Calcio – Lepanto Real Marino

Lepanto, Città della Grecia, ricordata come il luogo di una storica battaglia navale.

Nel 1571, la flotta cristiana conquistò una importantissima vittoria contro la flotta turca. Marcantonio Colonna, Signore di Marino, al comando di una nave ammiraglia dello Stato Pontificio, con a bordo moltissimi marinesi, ebbe ruolo importante nella vittoria finale.

Durante la SAGRA DELL’ UVA, ideata dal poeta marinese Leone Ciprelli, viene rievocato quell’ evento con la tradizionale Sfilata storica, dove i ragazzi delle LEPANTO portano in processione lo Scudo di Lepanto.

Il 10 Febbraio 1923, Zaccaria Negroni, insieme ad un gruppo di giovani marinesi, volendo dare vita ad una società sportiva, la prima di Marino, pensò bene di intitolare quella iniziativa alla storica impresa, chiamandola ”Unione Sportiva Lepanto“, prendendo a simbolo lo scudo ottomano, riportato a Marino da Marcantonio Colonna a testimonianza della vittoria sui Turchi. Ancora oggi lo scudo e’ visibile nella Basilica di San Barnaba.

Per anni la U.S. Lepanto ha rappresentato molto di piu’ che una societa’ di Calcio, andando a ricoprire un ruolo aggregante all’ interno del tessuto sociale marinese, collaborando, a livello sportivo e non solo, con l’ Oratorio, tanto che la Sede Sociale della società era collocata nella Casa Parrocchiale.

Passano gli anni e intorno al 1970 Melezio Onorati, decide di riorganizzare la società e viene nominato Presidente.

Un Presidente innovatore, che ancora oggi ci sentiamo di ringraziare. La impostazione che diede alla Società fu assolutamente futuristica, con gli Atleti che erano parte attiva e vitale della vita societaria, tanto da avere un loro rappresentante nel Consiglio Direttivo.

Le iniziative furono tantissime, tra le altre vogliamo ricordare il ” Raduno”, dove si dava voce ai Fondatori, ma anche ai giovani Atleti. Tutti avevano modo di esprimere le loro opinioni, le loro idee, i loro sogni, in maniera paritetica, perché ognuno era importante alla stessa maniera.

Nel 2009 un gruppo di Lepantini rilancia l’ iniziativa di ridare vita alla LEPANTO, idea subito accolta da tanti appassionati. Viene nominato Presidente Massimo Gargano.

Rinasce cosi la LEPANTO di oggi. Nel 2009 partecipa al Campionato di 3^ Categoria e vince il Campionato Amatoriale ACLI. Nel 2010 si uniscono le forze con un’ altra importantissima realtà sportiva marinese, la Pro Marino, portando in dote il titolo di 1^Categoria. Dopo 3 anni di 1^ Categoria, sempre in lotta per il titolo, viene promossa in Promozione nella Stagione Sportiva 2013/2024.

Sempre attenta i giovani, ma non come vorrebbe, dal 2010 in avanti è sempre presente con una seconda squadra (Juniores) e nel 2012_2013 conquista il Campionato di Categoria (Juniores Under 21). Finalmente per la Stagione Sportiva 2014/2015 mette a punto una struttura societaria per far fronte ad una Scuola Calcio e ad un Settore Giovanile con l’ obiettivo dichiarato di diventare di riferimento per i Castelli Romani.

La Stagione Sportiva 2014/2015 può essere quella del definitivo lancio nell’ orbita dell’ elite dilettantistica grazie alla Partnership con il gruppo facente capo a Stefano Bianchi che, dopo la importante esperienza con la Polisportiva Ciampino, decide di dar vita ad un nuovo e ambizioso Progetto con il Presidente Gargano.

Il resto è storia recente, dopo aver sfiorato la vittoria nel campionato di Promozione 2014/2015 …. a lungo prima in classifica, conquista la Eccellenza l’ anno successivo con una splendida cavalcata che la porta alla vittoria della Coppa Italia nella splendida cornice di Monterotondo, portando sugli spalti tutta Marino.

Attualmente la è Società di puro settore dedicandosi esclusivamente ai giovani attraverso il Settore Giovanile, 5 squadre regionali e una SCUOLA CALCIO che si guadagna, in manierta continuativa la qualifica di ELITE.

01 Luglio 2020 è l’ inizio di una nuova storia. Da sempre Lepanto è aggregazione e il Presidente Stefano Bianchi accetta la Fusione con la A.S.D. Real Marino 90 e sotto la nuova denominazione U.S.D. LEPANTO REAL MARINO si darà vita ad una nuova fase. Ritorna la 1^ Squadra, a gran voce reclamata dai tifosi marinesi, e la squadra che si stà formando nasce proprio sotto l’egida dell’appartenenza alla nostra Città. Il Settore Giovanile, forte della vittoria nell’ultimo Campionato Juniores Primavera potrà vantare lo scheramento di tutte le squadre giovanile nei rispettivi Campionati Regionali.

 

 

 

Organigramma societario

 

PRESIDENTE ONORARIO: Stefano Bianchi;

PRESIDENTE: Stefano Brunetti;

V. PRESIDENTI: Roberto Raparelli, Fabio Silvagni;

DIR. GENERALE: Giovanni Bianchi

DIR. AMMINISTRATIVO: Franco Martella

SEGRETARIO GENERALE: Gianni Oppedisano

DIR. SPORTIVO: Livio Rocconi

DELEGATI SETTORE GIOVANILE E SCUOLA CALCIO: Giovanni Bianchi, Roberto Raparelli

CONSIGLIO DIRETTIVO: Stefano Bianchi, Stefano Brunetti, Roberto Raparelli, Fabio Silvagni, Giovanni Bianchi, Roberto Moretti, Livio Rocconi, Gianni Oppedisano;

SOCI: Stefano Bianchi, Stefano Brunetti, Roberto Raparelli, Fabio Silvagni, Giovanni Bianchi, Roberto Moretti, Livio Rocconi, Gianni Oppedisano;

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su skype
Skype
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email